L’arte botanica

Gli studenti della scuola secondaria Drovetti osservano e descrivono la realtà

Ispirato all’illustrazione botanica, un genere in bilico tra il mondo dell’arte e quello della scienza, il progetto didattico-laboratoriale L’ARTE BOTANICA prevede la creazione di illustrazioni e disegni dal vivo da parte dei nostri studenti.

Un percorso tra arte e botanica ideato per gli allievi della scuola secondaria Drovetti che mira a far scoprire in maniera curiosa e divertente le piante e i fiori che ci circondano, a partire dagli spazi scolastici fino ad arrivare ai luoghi pubblici.

Gli alunni saranno infatti successivamente invitati presso i Giardini Reali di Torino, un’area verde di straordinario valore monumentale e ambientale dove avranno la possibilità di toccare, annusare e osservare le piante, i fiori, scoprirne le caratteristiche, le curiosità e la simbologia.

Il progetto tende a stimolare l’immaginazione attraverso la narrazione en plein air per creare una connessione e un dialogo con il territorio e, in particolare, con le nuove generazioni per favorire la costruzione di quel terreno di valori comuni indispensabile alla realizzazione del domani.

Auspichiamo che questa sia, per le ragazze e i ragazzi della nostra scuola, anche un’opportunità di disegnare la loro idea di futuro, e per abituarsi a guardare la realtà delle cose direttamente, e non solo attraverso un display.

Skip to content